Gru Mobile in Abruzzo

Corso di Gru Mobile in AbruzzoRiferimenti normativi: Testo Unico sulla Sicurezza sul Lavoro, D.Lgs. 81/08 (comprensivo delle modifiche del D.Lgs 106/09) e l'Accordo Stato Regioni del 22 febbraio 2012.

Destinatari: Il Corso di formazione Gruista è indicato a tutti gli Operatori aziendali che sono stati designati alla guida della Gru in oggetto e che pertanto necessitano della formazione prevista dalla normativa in vigore.

Prog. Titolo Durata Data Inizio Costo
Gru Mobile con Falcone 22 650,00€

Finalità del corso: Il corso di formazione professionale qualificante per il ruolo di Addetto alla Gru mobile consta di un insegnamento di tipo interrattivo e determina l'acquisizione delle nozioni di carattere giuridico, tecnico ed operativo grazie alle quali il corsista potrà condurre la la macchina in questione per svolgere le funzioni di riferimento. 

Metodologia: L'articolazioone del percorso formativo prevede una presenza di moduli normativi, tecnici e pratici, relativamente all'addestramento pratico mirato al corretto utilizzo dell'attrezzatura. Ciascun iscritto potrà frequentare le lezioni presso la nostra sede o strutture esterne, relativamente ad esigenze particolari, in E-learning ed in luogo attrezzato per la prova pratica. L'iter sarà scandito dall'interattività online come in aula.

Registro presenze: Un modulo che consente, compilato e firmato, la visualizzazione del percorso formativo frequentato da ciascun partecipante interessato al percorso qualificante per il ruolo di Addetto Gru Mobile Corsi Abruzzoall'utilizzo della gru mobile in aula. La certificazione relativamente all'iter avverrà, per quanto attiene alla modalità online, in maniera differente, con indicazioni a video.

Durata dei corsi: Il Corso per Addetto alla Gru Mobile (Corso base) autocarrate e semoventi su ruote con braccio telescopico o tralicciato e falcone fisso: 14 ore formative complessive formative complessive. Il Corso per Addetto Gru Mobile (Corso base + aggiuntivo) su ruote con falcone telescopico o brandeggiabile: 22 ore.

Assenze: Il 90% di presenza al percorso è da intendersi necessario per i corsisti impegnati in aula o in E-learning; il limite di assenza consentito è pari al 10. Il superamento della soglia suddetta determinerà la presenza del partecipante ad un nuovo percorso formativo, identico al precedente, in ottemperanza di quanto sancito dalla normativa vigente in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. 

Docenti: Un personale esperto e qualificato in grado di affrontare gli argomenti giuridici, tecnici e pratico con approccio interattivo; l'interattività sarà la metodologia utilizzata per l'erogazione della formazione; i corsisti potranno richiedere informazioni aggiuntive, ricevere la chiarificazione relativamente ai concetti appresi, interagire con gli altri partecipanti ed il corpo docente costantemente. A conclusione dell'iter i formatori consegneranno ai corsisti un modulo di valutazione con l'obiettivo di un costante miglioramento della qualità formativa.

Formazione Gru Mobile AbruzzoMateriale didattico: Le dispense formative, atte a permettere la conoscenza approfondita dei temi trattati, saranno consegnate a ciascun iscritto e successivamente spedite alla casella di posta elettronica immessa all'interno del form di iscrizione corrispondente. Eventuali aggiornamenti di carattere normativo, utili e garanzia di ulteriore approfondimento, saranno inoltrati alla casella indicata.

Verifiche intermedie e finali di apprendimento: L'insieme delle verifiche, atte a garantire l'apprendimento qualificato del partecipante impegnato nel conseguimento della qualifica di Addetto all'uso della Gru Mobile, fa parte delle indicazioni stabilite dalla normativa relativamente alle modalità ed ai contenuti previsti per il partecipante teso alla qualificazione in oggetto: verifiche intermedie e finali di apprendimento, discussioni su problem solving, esercitazioni pratiche/lavori di gruppo, quesiti a risposta multipla.

Attestati: L'attestato rilasciato a fine percorso e certificante l'avvenuta formazione e le competenze di riferimento acquisite, consegnato a ciascun partecipante, sarà valido a tutti i fini normativi. La formazione obbligatoria sarà pertanto da intendersi adempiuta.

  • ikea
  • calzedonia
  • gnv
  • fs
  • enel
  • conbipel
  • billa
  • azimut
  • abb
  • ivri
  • lavazza
  • schindler
Alcuni dei nostri clienti

Riferimenti normativi Gru Mobili - Regione Abruzzo

ACCORDO STATO REGIONI del 22 Febbraio 2012 – definizioni - c) Gru mobile: autogru a braccio in grado di spostarsi con carico o senza carico senza bisogno di vie di corsa fisse è che rimane stabile per effetto della gravità.
ALLEGATO VII – Programma dei corsi - 1.1. Modulo giuridico - normativo (1 ora) ….. 1.1.1. Presentazione del corso. Cenni di normativa generale in materia di igiene e sicurezza del lavoro con particolare riferimento alle operazioni di movimentazione di carichi (D.Lgs. n. 81/2008). Responsabilità dell’operatore. …..

Video Conferenza

Vorresti provare
le nuove funzionalità?

Iscriviti senza impegno ad un corso di Sicurezza in Video Conferenza e prova le prime 2 ore gratuitamente.
Se ti trovi bene puoi proseguire per ricevere l'attestato valido a livello nazionale.

Fai una prova qui >>>

SEGNALAZIONE IMPORTANTE!

Corso obbligatorio per i lavoratori e i preposti adibiti all’installazione ed alla rimozione della Segnaletica Stradale.

Leggi di più >>>

Attenzione!

Corsi uso Attrezzature - in scadenzaCorso obbligatorio per gli addetti alla conduzione attrezzature.

Leggi di più >>>

Corsi Online

Catalogo Corsi Online

Sono fruibili Corsi in modalità Online.

Vedi catalogo Corsi Online

Politica Qualità

Gruppo Alta Formazione SRL
P.IVA: 03225150832
Fax: 010 0994502
Sede Legale:
Via XXIV Maggio, 30
98122 Messina (ME)
E-mail: segreteria@altaform.it
Sede Operativa:
Passo Armando Vezzelli, 4/1
16132 Genova (GE)
Tel: 010 0994500

Powered by StudioEnot
Formazione Abruzzo © 2014 - 2018