Calendario completo
Catalogo Corsi
Contattaci
Contattateci per qualsiasi corso,
noi lo organizziamo per Voi!
Politica Qualità
Codice Etico
Antincendio in Abruzzo
L'utente della Regione Abruzzo ha la possibilità di scegliere la modalità del corso Antincendio che preferisce:
- Corsi Antincendio in aula
- Modalità mista - chiedi un preventivo
Riferimenti normativi: Il TUSL, Testo Unico sulla Sicurezza sul Lavoro, D.Lgs. 81/08 (comprensivo delle modifiche apportate dal D.Lgs. 106/09 “Disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 9 aprile 2009 n.81 in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro") ed il D.M. 10/98 stabiliscono l'obbligo per il Datore di Lavoro di formare il lavoratore designato a ricoprire il ruolo di Addetto Antincendio.
Destinatari: I soggetti destinatari dei nostri corsi di formazione per Antincendio, sono da intendersi in tutti coloro che, addetti aziendali designati a ricoprire il ruolo per la gestione delle emergenze ed Antincendio, relativamente al livello di classificazione di rischio, debbano ricevere una formazione adeguata, in ottemperanza a quanto sancito da normativa di riferimento D.M. 10/2008.
Finalità del corso: Con il corso di formazione professionale Antincendio, di importanza fondamentale relativamente alla prevenzione dei fattori di rischio nei luoghi di lavoro, intendiamo formare i soggetti destinatari relativamente al livello di rischio aziendale specifico a seconda della tipologia di attività e del luogo di lavoro. Pertanto, l'acquisizione dei concetti per quanto concerne ad incendi ed emergenze, avverrà in attinenza a quanto stabilito dalla normativa in vigore in materia.
Metodologia: Le sessioni formative per il Corso Antincendio si articoleranno in una parte teorica ed una teorico-pratica, relativamente al livello di rischio specifico associato. La metodologia interattiva, centrale al percorso in oggetto, comprenderà dibattiti, la valutazione in merito a rischi e piani di emergenza, i dispositivi necessari, esercitazioni di spegnimento con estintori, idranti, manichette, coperte tagliafuoco. La fruizione del percorso in oggetto potrà avvenire presso la nostra sede, in aula o presso vostra sede, su richiesta.
Registro presenze: Il documento registro presenze è personale e viene firmato dal singolo parecipante al corso per Antincendio. Determina complessivamente la percentuale di soglia presenza raggiunta dallo stesso ed il numero di ore formative seguite. Per ciò che attiene alla modalità formativa a distanza, l'autenticazione mediante indicazioni a video è garanzia effettiva di frequenza
Durata dei corsi: Il corso di formazione per Antincendio differisce in durata relativamente al percorso modulare scelto in fase di iscrizione. In riferimento al grado di rischio associato, distinguiamo in FOR1, FOR2 e FOR3. La durata del primo modulo è compresa in 4 ore formative, la durata del secondo si attesta in 8 ore formative e relativamente al modulo di Rischio Alto la durata complessiva sarà pari a 16 ore. L'Aggiornamento del Rischio Basso è di 2 ore di formazione complessiva, l'aggiornamento del Rischio Medio è di 5 ore e l'Aggiornamento Rischio Alto è di 8.
Assenze: La percentuale di assenze consentita al corsista per ciascun modulo inerente al percorso formativo Antincendio scelto, risulta pari al 10% sul totale delle ore formative di riferimento. Conseguentemente, e' da intendersi una frequenza pari al 90% dell'intero percorso formativo di riferimento. Differentemente,sarà necessaria la frequenza del corsista ad un nuovo iter formativo, con annessione del test di idonietà finale.
Docenti: L'interazione tra docenti e corsisti sarà centrale nel processo di apprendimento e formazione relativamente all'attestato certificante le conoscenze generali e specifiche inerenti al percorso modulare scelto. L'esperienza pluriennale in materia di Salute e Sicurezza sui luoghi di lavoro e la metodologia interattiva consentirà, a tutti i partecipanti al corso, la corretta comprensione circa le nozioni e gli approfondimenti trattati, in attinenza a quanto esplicitato da normativa di riferimento. Alla conclusione del corso oggetto di formazione, i corsisti verranno invitati alla compilazione di un documento di valutazione del corpo docente.
Materiale didattico: La documentazione didattica presentata all'interno del percorso formativo ANTINCENDIO di riferimento, verrà spedita alla casella di posta elettronica segnalato dal corsista in sede di iscrizione al corso in oggetto. Al medesimo indirizzo invieremo anche eventuali aggiornamenti normativi vigenti in materia di Salute e Sicurezza sui luoghi di lavoro.
Verifiche intermedie e finali di apprendimento: All'interno del percorso formativo di riferimento i dibattiti, le verifiche di apprendimento, i quesiti a risposta multipla ed esercitazioni-simulazioni pratiche, in attinenza alla normativa di riferimento, determineranno l'acquisizione dei concetti generali e specifici inerenti al modulo formativo scelto ed al livello di rischio associato.
Attestati: Al termine del percorso formativo per Antincendio di riferimento consegneremo a tutti i corsisti, in possesso dei requisiti, l'attestato certificante l' idoenità e conseguentemente l'acquisizione delle conoscenze relativamente al modulo oggetto del percorso formativo. Tale attestazione sarà valida a tutti gli effetti di legge.
Edizione Speciale:
Corso Primo Soccorso Aziendale
Date: 28 Novembre 2023Modalità: Videoconferenza
Date: 7 Dicembre 2023
Modalità: presso IBS CENTER Via Teramo, 65 - 65121 Pescara
Le nostre sedi:
Simulatore esami VVFF
Per esercitazioni prima dell'esame dai Vigili di Fuoco utilizza questo link:
Dovrai registrarti e confermare il tuo account, dopodicche potrai svolgere illimitati tentativi.
Dicono di noi
Video Conferenza
Vorresti provare
i nostri corsi su Meet?
Prova le prime 2 ore dei nostri corsi gratuitamente.
Se ti trovi bene puoi proseguire per ricevere l'attestato valido a livello nazionale.