DPCM 04/03/20 COVID-19

Scegli la modalità desiderata

Formatori in Abruzzo

“L’istruzione e la formazione sono le armi più potenti che si possono utilizzare per cambiare il mondo” – Nelson Mandela (Premio Nobel per la pace)

Formare in emergenza: segui il corso di aggiornamento CoVid-19 in e-learning di Gruppo Alta Formazione per essere sempre preparato ad affrontare anche i momenti più difficili

Riferimenti normativi:
I criteri per qualificare un docente in ambito di formazione sulla sicurezza del lavoro sono reperibili nel “DECRETO INTERMINISTERIALE 06/03/2013 - REQUISITI DOCENTI” nonché nell’“ACCORDO STATO REGIONE 07/07/2016 - FORMAZIONE RSPP ED E-LEARNING”. In combinato disposto va letto  “l’INTERPELLO 09/2015 SULL'AGGIORNAMENTO DEL FORMATORE-DOCENTE AI SENSI DEL DECRETO INTERMINISTERIALE 6 MARZO 2013”. Il formatore deve essere formato per poter poi a sua volta formare i suoi discenti. Dato il ruolo importante che ricopre nella sicurezza, e alla luce anche dell’emergenza coronavirus, è importante che egli riceva una formazione dettagliata anche sui rischi del titolo X del D.lgs 81/08, ovvero quelli biologici. Questi, come ha evidenziato la recente epidemia che ha colpito il mondo, possono essere molto pericolosi e, per questo, è importante che i formatori ne prendano coscienza per formare coscientemente a loro volta i discenti sull’argomento. 

Destinatari: Responsabili del Servizio di Prevenzione e Protezione, ASPP, Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza, Addetti Antincendio e di Primo Soccorso, Medici Competenti, Coordinatori della Sicurezza, Rappresentanti della Committenza per lavori in Ambienti Confinati, ed anche Preposti e Lavoratori particolari con competenze specifiche. Queste figure sono quelle che di fatto fanno parte attiva del Sistema di Gestione della sicurezza Aziendale e si pongono l’obiettivo di migliorarlo. Il corso è considerato valido per l’aggiornamento RSPp ed ASPp

Prog. Titolo Durata Data Inizio Costo
Formatori della Sicurezza 24 430,00€

Il corso in Abruzzo è fruibile in modalità: Corso Formatori in aula ad Aosta - Corso Formatori in Videoconferenza

Finalità del corso per formatore: Partecipando al corso per formatori di Gruppo Alta Formazione S.r.l. si avrà l’opportunità di imparare a progettare correttamente un evento formativo, ad analizzare i fabbisogni formativi di un’azienda, a preparare un’aula in funzione dei partecipanti ma soprattutto si miglioreranno, rendendole più efficaci, le proprie tecniche di comunicazione. Si acquisiranno o miglioreranno le competenze relative alla capacità di condurre sessioni formative di successo sia dal punto di vista del gradimento che dell’efficacia. L’emergenza da coronavirus ha evidenziato la necessità di formare i formatori anche riguardo ai rischi derivanti dall’epidemia in atto nel mondo. Per questo motivo Gruppo Alta Formazione dedica ai formatori uno specifico corso in videoconferenza dedicato alla GESTIONE DELL’EMERGENZA DA COVID 19. La durata del corso è un’ora, ma può essere estesa fino a 3 nel caso di formatori che operano nel settore sanitario. Il corso è fornito in videoconferenza, in ottemperanza a quanto stabilito nel Decreto Interministeriale del 6 marzo 2013, nell’Accordo Stato-Regioni del 7 luglio 2016 e nei nuovi Protocolli di Sicurezza emanati dal Governo. 

Metodologie usate per il corso formatori:
Il corso dei formatori sulla sicurezza sul lavoro, progettato e proposto da Gruppo Alta Formazione Srl, usa delle metodologie didattiche che prepareranno in maniera efficace il nuovo formatore a progettare ed erogare con sicurezza e preparazione una lezione da svolgersi all’interno di un’aula formativa composta da persone adulte. La nostra formazione sarà tenuta tramite lezioni frontali interattive, simulazioni e discussioni di gruppo al fine di garantire un coinvolgimento attivo di tutti i partecipanti. Si utilizzeranno, inoltre, role-play e casi di studio proposti dal docente formatore o direttamente dai partecipanti.

Programma del corso per formatori: È possibile scaricare il programma del corso cliccando sui link “PROGRAMMA” - Cap. 4 – LA PROGETTAZIONE FORMATIVA: 4. Obiettivi didattici; 2. Slide: poche e semplici regole da seguire; 3. Preparare una docenza; Segue ..

Alcune nozioni contenute all’interno del corso per formatori: Parlare ad un gruppo – Multicanalità: Canale visivo; Canale auditivo; Canale cenestesico (sensoriale) – Influenza: Azione reciproca che i membri di un gruppo esercitano più o meno consapevolmente l’uno sull’altro allo scopo di modificare posizioni, atteggiamenti e sentimenti; Nell’ambito di un gruppo l’influenza ha molte più possibilità di essere distribuita tra i membri, non solo per ragioni di vicinanza, ma a causa dell’azione di coesione esercitata dal gruppo in sé -

Aforismi, citazioni:
"L'arma competitiva del ventunesimo secolo sarà la formazione accompagnata dalle competenze della nostra forza lavoro" - Lester Thurow (economista americano)

Video Conferenza

Vorresti provare i nostri corsi in modalità VideoConferenza?

Vedi qui >>> le date delle lezioni disponibili

oppure

CONTATTACI >>>

Corsi E-learning

Catalogo Corsi Online

Sono fruibili Corsi in modalità Online.

Catalogo Corsi Elearning

Oppure vedi 

Demo

SEGNALAZIONE IMPORTANTE!

Corso obbligatorio per i lavoratori e i preposti adibiti all’installazione ed alla rimozione della Segnaletica Stradale.

Leggi di più >>>

Attenzione!

Corsi uso Attrezzature - in scadenzaCorso obbligatorio per gli addetti alla conduzione attrezzature.

Leggi di più >>>

Politica Qualità

Gruppo Alta Formazione SRL
P.IVA: 03225150832
Fax: 010 0994502
Sede Legale:
Via XXIV Maggio, 30
98122 Messina (ME)
E-mail: segreteria@altaform.it
Sede Operativa:
Passo Armando Vezzelli, 4/1
16132 Genova (GE)
Tel: 010 0994500

Powered by StudioEnot
Formazione Abruzzo © 2014 - 2020