Calendario completo
Catalogo Corsi
Contattaci
Contattateci per qualsiasi corso,
noi lo organizziamo per Voi!
Politica Qualità
Codice Etico
ASPP in Abruzzo
In Regione Abruzzo si ha la possibilità di scegliere la modalità di erogazione:
- Corso ASPP in aula
- Corso ASPP in Videoconferenza
- Corso ASPP in E-learning
- Modalità mista - clicca per info
Riferimenti normativi: Tutto ciò che concerne il corso, i requisiti nonchè la formazione degli Addetti al Servizio di Prevenzione e Protezione, è attinente a quanto disposto dalla normativa vigente: D.Lgs. 81/08 agli art. 32 e 34 ed Accordo Stato Regioni del 21/12/2011.
Destinatari: A chi ci rivolgiamo con il presente corso? Con il corso di ASPP, ci rivolgiamo ai futuri Addetti al Servizio Prevenzione e Protezione nominati ed in carica, all' ASPP designato dal Datore di Lavoro interno all'azienda ed all' ASPP libero professionista.
Finalità del corso: L'obiettivo del corso è la formazione dell' ASPP, ovvero l' Addetto al Servizio di Prevenzione e Protezione. L'offerta formativa è rivolta ai soggetti che possono assumere il ruolo di ASPP secondo quanto sancito dalla normativa vigente e necessitano, pertanto, dell'adeguata formazione.
Metodologia: La nostra offerta formativa, risulta articolata in un iter di lezioni che comportano la centralità del corsista nel processo di apprendimento, secondo quanto previsto dalla normativa di riferimento. Le lezioni vengono svolte in aula presso nostra sede o presso sede esterna, ad hoc, tramite metodologie interattive che comprendono lezioni teoriche frontali, esercitazioni - simulazioni e dibattiti con il corpo docente. La fruizione dell'offerta formativa viene espletata anche tramite l'ausilio di videoterminale, in videoconferenza, online.
Registro presenze: La partecipazione dei futuri ASPP al corso in oggetto verrà monitorata mediante firma sul registro personale, in tal modo sarà possibile valutare la frequenza, in ore complessive, per la figura di Addetto al Servizio di Prevenzione e Protezione. Tale sistema risulta utile per le lezioni in aula, il monitoraggio relativamente alle lezioni in modalità on-line, avverrà tramite indicazioni a video.
Durata dei corsi: I corsi per la qualifica ASPP hanno una durata minima facente riferimento alle indicazioni poste in essere dalla normativa. Ogni modulo può differire per durata complessiva ed è correlata al modulo prescelto. La durata per i Moduli ASPP A consta di 28 ore, i Moduli ASPP B di 48 ore formative, per gli aggiornamenti ASPP quinquennali 20 ore.
Assenze: I futuri ASPP devono frequentare minimo il 90% delle ore complessive previste per il corso in oggetto. In caso di superamento della soglia di assenze consentita per ciascun corso ASPP, 10%, al corsista verrà nuovamente richiesta la frequentazione del corso ASPP di riferimento, test di verifica finale annesso.
Docenti: La sessione formativa inerente al ruolo di ASPP viene erogata da un corpo docente altamente qualificato e di pluriennale esperienza in materia di Salute e Sicurezza sui luoghi di lavoro. La chiarezza espositiva e l'interazione con i corsisti, gli approfondimenti e le discussioni, renderanno i concetti chiari e facilmente assimilabili. Con l'obiettivo di migliorare continuamente la nostra qualità formativa, i corsisti verranno invitati a compilare un test di valutazione dell'esperienza formativa ricevuta.
Materiale didattico: Forniamo a tutti i partecipanti iscritti al percorso formativo ASPP il materiale didattico, inerente al ruolo ed attestante la formazione ASPP conseguita. Spediremo a tutti i partecipanti, mediante casella di posta elettronica, il materiale formativo presentato durante le ore di lezione. Non mancheremo di inoltrare eventuali aggiornamenti relativi alla normativa di riferimento, al medesimo indirizzo inserito all'interno del form di iscrizione al corso.
Verifiche intermedie e finali di apprendimento: Durante lo svolgimento del corso ASPP il livello di apprendimento del corsista verrà testato tramite verifiche intermedie e finali, discussioni,simulazioni in vista del test di idoneità finale. Questionari a risposta multipla, multiple choice, propedeutici al test di fine corso.
Attestati: Alla conclusione della sessione formativa per la qualifica di Addetto al Servizio di Prevenzione e Protezione, viene consegnato a ciascun corsista, previo riscontro idoneità ed accertamento presenza, la certficazione comprovante l'avvenuta formazione ed il conseguimento dell'abilitazione al ruolo ASPP. Tale attestato sarà valido a tutti gli effetti di legge.
Edizione Speciale:
Corso Primo Soccorso Aziendale
Date: 28 Novembre 2023Modalità: Videoconferenza
Date: 7 Dicembre 2023
Modalità: presso IBS CENTER Via Teramo, 65 - 65121 Pescara
Le nostre sedi:
Simulatore esami VVFF
Per esercitazioni prima dell'esame dai Vigili di Fuoco utilizza questo link:
Dovrai registrarti e confermare il tuo account, dopodicche potrai svolgere illimitati tentativi.
Dicono di noi
Video Conferenza
Vorresti provare
i nostri corsi su Meet?
Prova le prime 2 ore dei nostri corsi gratuitamente.
Se ti trovi bene puoi proseguire per ricevere l'attestato valido a livello nazionale.