Sedi corsi
Presso nostri partners
CHIETI
Via Marcinelle 4
Chieti Scalo (CH)
Calendario completo
Catalogo Corsi
Contattaci
Contattateci per qualsiasi corso,
noi lo organizziamo per Voi!
Politica Qualità
Codice Etico
Piattaforme Aeree in Abruzzo
Riferimeni normativi: Il TUSL, D.Lgs. 81/08 (comprensivo delle modifiche del D.Lgs 106/09) e l'Allegato III dell'Accordo Stato Regioni del 22 Febbraio 2012, rappresentano i riferimenti normativi vigenti in materia.
Destinatari: Il nostro corso di formazione si rivolge a tutti i datori di lavoro e lavoratori che siano nelle condizioni di dover rivestire il ruolo di addetto alla guida di piattaforme aeree e che necessitino pertanto, in attinenza a quanto disposto dalla legislazione in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, di adeguata formazione.
Finalità del corso: Formiamo i nostri allievi, iscritti al corso di formazione per la conduzione di PLE, mediante una modalità di insegnamento interattiva che, coerentemente a quanto disposto relativamente alla normativa vigente in materia, consenta a loro di apprendere l'insieme di conoscenze atte a consentire la corretta conduzione della piattaforma, perseguendo il fine di un miglior rendimento ed un maggior grado di sicurezza.
Metodologia: Il percorso didattico-formativo si svilupperà coerentemente alle norme di riferimento in materia e vedrà come parte integrante dell'iter la modalità interattiva alla base dell'insegnamento erogato. La fruizione del percorso formativo del partecipante vedrà l'aula come luogo adibito alla formazione teorica o il videoterminale, in eLearning con etutor e la formazione pratica centrata sull'apprendimento del corsista circa l'esatto uso della dotazione di riferimento.
Registro presenze: Ogni corsista iscritto al percorso formativo per PLE sarà invitato a compilare il documento registro presenze che consentirà la visualizzazione delle ore formative sostenute dal partecipante. Differentemente, nel caso in cui la modalità formativa ricada nella formazione a distanza, mediante indicazioni a video sarà determinabile il quantitativo di ore inerenti al corso frequentate.
Durata dei corsi: Le ore formative relativamente al percorso per la conduzione delle PLE differiscono in relazione alla tipologia di modulo scelta ma risultano complessivamente comprese tra le 10 e le 8 ore. La durata del modulo, da intendersi come pari alla minima indicata dalla normativa di riferimento, viene ad intendersi in 10 ore formative relativamente al modulo con e senza uso di stabilizzatori.Il modulo per addetto alla conduzione di PLE con uso di stabilizzatori consta di 8 ore formative e sono complessivamente 8 le ore formative relativamente al corso PLE senza uso di stabilizzatori.
Assenze: La percentuale di assenze per ciascun iscritto al nostro corso di formazione deve essere inferiore o pari al 10% del monte ore formativo complessivo. Conseguentemente, il partecipante che intende ricevere l'attestato di partecipazione ed idoneità per il ruolo in oggetto, dovrà prendere parte ad almeno il 90% delle sessioni formative di riferimento.
Docenti: A disposizione dei partecipanti per l'intero percorso formativo, un corpo docente qualificato e di esperienza pluriennale in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro; l'obiettivo che perseguiamo è una formazione qualificata e comprensibile inerente alle nozioni teoriche e pratiche di riferimento, per tal ragione, la qualità della docenza e della formazione ricevuta verrà valutata direttamente dal corsista, mediante l'apposita compilazione di formulari di valutazione del personale docente.
Materiale didattico: All'interno del percorso formativo per PLE con o senza uso di stabilizzatori, verranno affrontati gli argomenti attinenti alla normativa di riferimento vigente ed il materiale presentato dai formatori durante le sessioni formative verrà rilasciato a tutti i corsisti mediante casella di posta elettronica. Durante la fase di iscrizione al corso, la scheda verrà compilata dal partecipante mediante l'inserimento dell'indirizzo di posta elettronica principale. Sarà in tal modo possibile inviare successivamente eventuali aggiornamenti normativi di riferimento.
Verifiche finali e intermedie di apprendimento: Ci atteniamo a quanto disciplinato dalla normativa in vigore in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro per quanto concerne alle modalità e contenuti relativi al percorso formativo in oggetto, al fine di una corretta formazione ed informazione. Pertanto le verifiche, le esercitazioni, i dibattiti ed i quesiti a risposta multipla coinvolgeranno i nostri iscritti nell'arco dell'iter formativo in oggetto.
Attestati: Tutti i corsisti idoenei, coerentemente a quanto disposto dalla legislazione vigente, riceveranno la certificazione attestante idoenità al ruolo per la qualifica di addetto alla guida di Piattaforme con o senza uso di stabilizzatori o entrambe modalità comprese, relativamente al modulo scelto ed oggetto di interesse. Tale certificazione sarà da ritenersi valida a tutti i fini normativi.
Edizione Speciale:
Corso Primo Soccorso Aziendale
Date: 28 Novembre 2023Modalità: Videoconferenza
Date: 7 Dicembre 2023
Modalità: presso IBS CENTER Via Teramo, 65 - 65121 Pescara
Le nostre sedi:
Simulatore esami VVFF
Per esercitazioni prima dell'esame dai Vigili di Fuoco utilizza questo link:
Dovrai registrarti e confermare il tuo account, dopodicche potrai svolgere illimitati tentativi.
Dicono di noi
Video Conferenza
Vorresti provare
i nostri corsi su Meet?
Prova le prime 2 ore dei nostri corsi gratuitamente.
Se ti trovi bene puoi proseguire per ricevere l'attestato valido a livello nazionale.