Calendario completo
Catalogo Corsi
Contattaci
Contattateci per qualsiasi corso,
noi lo organizziamo per Voi!
Politica Qualità
Codice Etico
Primo Soccorso in Abruzzo
Riferimenti normativi: Il Testo Unico sulla Sicurezza sul Lavoro, D.Lgs. 81/08 (comprensivo delle modifiche apportate dal D.Lgs. 106/09 “ Disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 9 aprile 2009 n.81 in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro") ed il DM 388/2003 stabiliscono l’obbligatorietà, per il datore di lavoro, di formare gli Incaricati al Primo Soccorso.
Destinatari: A chi ci rivolgiamo con il presente Corso? Possono partecipare al corso di formazione per Primo soccorso tutti i lavoratori incaricati a svolgere il suddetto ruolo. La responsabilità che investe il soggetto designato necessita di una formazione obbligatoria e specifica, in ottemperanza a quanto disciplinato dalla normativa vigente in materia.
Finalità del corso: Il nostro corso di formazione si rivolge al lavoratore incaricato al Primo Soccorso, rientra nella formazione prevista dal TUSL, Testo Unico in materia di salute e Sicurezza nei luoghi di Lavoro, relativamente alla gestione delle emergenze e alla tutela dei lavoratori, focalizzando gli aspetti del Primo Soccorso interni alla sede lavorativa.
Metodologia: Il percorso prevede l'utilizzo di un metodo di insegnamento interattivo, garanzia di un maggior coinvolgimento; i dibattiti su casi provenienti dalla propria esperienza, consentiranno un approccio intuitivo al percorso didattico-formativo. La formazione avverrà in aula o mediante collgemento audio-video, direttamente dalla propria postazione di lavoro, per la sola parte teorica, in e-Learning, con i nostri e-tutor. La prova pratica verterà sulle manovre di emergenza, atte a garantire la gestione dell'urgenza di riferimento.
Registro presenze: Invitiamo i partecipanti iscritti al corso di formazione Primo Soccorso a firmare il modulo registro presenze quotidianamente, all'inizio ed al termine della propria sessione formativa. Tale documentazione, conservata nei nostri archivi, sarà garanzia della frequenza al corso e permetterà il rilascio dell'attestato qualificante. Differentemente, le ore formative presenziate dai corsisti in e-Learning verranno monitorate mediante accessi a video.
Durata dei corsi: La durata dei corsi è equivalente alla minima indicata dalla normativa di riferimento ed è la seguente: La durata del Corso per l'incaricato al Primo Soccorso Aziendale (tipo B o C) è di 12 ore, comprensiva di esercitazione pratica; La durata del Corso per l'incaricato al Primo Soccorso Aziendale (tipo A) è di 16 ore, comprensiva di esercitazione pratica; La durata del Corso di Aggiornamento per l'incaricato al Primo Soccorso Aziendale (tipo B o C) è di 4 ore comprensiva di esercitazione pratica; La durata del Corso di Aggiornamento per l'incaricato al Primo Soccorso Aziendale (tipo A) è di 6 ore comprensiva di esercitazione pratica.
Assenze: La soglia di assenze per ciascun partecipante iscritto al nostro percorso formativo deve intendersi inferiore o pari al 10%; tale percentuale è calcolata sul monte ore formativo previsto per ciascun corso. Pertanto il corsista interessato a conseguire l'attestato abilitante al ruolo di designato al Primo Soccorso in oggetto, dovrà presenziare, necessariamente, ad almeno il 90% dell'intera sessione formativa.
Docenti: I formatori erogheranno i concetti normativi di carattere generale e specifico di riferimento a tutti i futuri Adetti al Primo Soccorso secondo le modalità ed i contenuti formativi previsti e legiferati dalla normativa specifica. Il raggiungimento della conoscenza relativamente alla gestione delle emergenze permetterà a tutti i partecipanti di operare, con il ruolo di responsabilità suddetto, sul proprio luogo di lavoro.
Materiale didattico: Durante il percorso didattico atto alla formazione dei soggetti designati al Primo Soccorso, i corsisti si interfacceranno con lezioni teoriche in aula o in modalità e-Learning ed esercitazioni pratiche atte a garantire la corretta preparazione al ruolo in oggetto. La documentazione formativa, inviata alla casella email di ciascun corsista precedentemente segnalatoci, con eventuali aggiornamenti normativi di riferimento sarà garanzia di costante formazione.
Verifiche intermedie e finali di apprendimento: Le verifiche di apprendimento, i quiz multiple choice, le simulazioni, i dibattiti e l'interattività, centrale all'interno del percorso in oggetto, formeranno ed informeranno i partecipanti sui concetti inerenti al ruolo di Addetto al Primo Soccorso. Il tutto avverrà in osservanza ed in attinenza a quanto disciplinato dalla normativa vigente in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro.
Attestati: Alla conclusione dell'iter formativo, tutti gli iscritti al corso di formazione per Primo Soccorso ritenuti idoenei, riceveranno la certificazione di riferimento. L'attestato sarà valido a tutti i fini normativi e consentirà di svolgere il ruolo in oggetto in sicurezza e responsabilità, conformemente alle disposizioni indicate dalla normativa in vigore.
Edizione Speciale:
Corso Primo Soccorso Aziendale
Date: 28 Novembre 2023Modalità: Videoconferenza
Date: 7 Dicembre 2023
Modalità: presso IBS CENTER Via Teramo, 65 - 65121 Pescara
Le nostre sedi:
Simulatore esami VVFF
Per esercitazioni prima dell'esame dai Vigili di Fuoco utilizza questo link:
Dovrai registrarti e confermare il tuo account, dopodicche potrai svolgere illimitati tentativi.
Dicono di noi
Video Conferenza
Vorresti provare
i nostri corsi su Meet?
Prova le prime 2 ore dei nostri corsi gratuitamente.
Se ti trovi bene puoi proseguire per ricevere l'attestato valido a livello nazionale.