Calendario completo
Catalogo Corsi
Contattaci
Contattateci per qualsiasi corso,
noi lo organizziamo per Voi!
Politica Qualità
Codice Etico
Dirigenti in Abruzzo
Corso in Abruzzo è fruibile in 4 modalità:
- Corso Dirigenti in Aula
- Corso Dirigenti in Videoconferenza
- Corso Dirigenti in E-learning
- Svolgimento Misto - contattaci per un preventivo personalizzato
Emergenza COVID-19 : Tra le responsabilità dei dirigenti vi è quella di assicurare la salubrità dei luoghi di lavoro. Gruppo Alta Formazione coadiuva questi ultimi ad assolvere ai nuovi obblighi derivanti dall’emergenza CoVid-19, con il corso di aggiornamento online dedicato.
Riferimenti normativi: Il TUSL, D.Lgs. 81/08 (comprensivo delle modifiche apportate dal D.Lgs. 106/09 "Disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 9 aprile 2009 n.81 in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro") e l'Accordo Stato Regioni del 21 dicembre 2011 sanciscono l'obbligatorietà per il Datore di Lavoro di di formare tutti i lavoratori, Dirigenti compresi. (Art. 18 - Obblighi del Datore di Lavoro - Art. 36 e 37 – Formazione dei lavoratori e dei loro rappresentanti). Tutti dovrebbero essere formati, come ha messo in evidenza l’attuale emergenza da epidemia di coronavirus, riguardo ai rischi descritti nel titolo X del TUSL, ovvero quelli biologici. È importante, infatti, che questi rischi siano conosciuti da tutti coloro che condividono un luogo di lavoro, onde evitare che malattie altamente pericolose (nel titolo X la pericolosità va da un minimo di 1 ad un massimo di 4) possano essere contratte dai lavoratori.
Destinatari: I nostri destinatari sono i Dirigenti. Nell’art. 2 comma 1 lettera d del D.Lgs 81/08, è definito Dirigente il soggetto che adempie alle disposizioni del Datore di lavoro gestendo l'attività lavorativa di riferimento e vigilando sulla stessa.
Finalità del corso: Il corso di formazione Dirigenti fornirà ai corsisti una formazione a 360 gradi, concernente agli aspetti normativi, gestionali, alle capacità analitiche e comunicative riguardanti il ruolo Dirigente oggetto del percorso di qualifica. L'intero iter formativo avverrà in ottemperanza a quanto disposto dalla normativa vigente in materia. Gruppo Alta Formazione, inoltre, ha previsto l’inserimento all’interno del corso per dirigenti di un percorso formativo specifico riguardante la Gestione dell'Emergenza COVID 19. Tale percorso ha durata di 1 ora, ma nel caso in cui il Dirigente sia impiegato in strutture socio-sanitarie, come le RSA, le ore diverrebbero 3. L’obiettivo è fornire tutti gli strumenti utili a gestire l’emergenza CoVid-19, eliminando il rischio di contagio e di creazione di pericolosi focolai epidemici. Il corso, erogato al momento in videoconferenza, è conforme con tutte le disposizioni contenute negli artt. 36, 37 e 73 del D.lgs 81/08, nell’Accordo Stato-Regioni del 2011 e nei nuovi Protocolli di Sicurezza sul Lavoro varati dal Governo.
Metodologia: La metodologia alla base del percorso formativo in oggetto, prevede un approccio interattivo. Il Corso Dirigenti prevede un modulo giuridico, uno gestionale organizzativo, un terzo che focalizzerà l'attenzione sull'analisi dei rischi ed una parte comunicativa informativa. Il Corso potrà svolgersi in aula oppure on-line, tramite computer.
Registro presenze: L'attività formativa per Dirigenti seguita dal partecipante sarà certificata mediante registro presenze; il documento firmato dai partecipanti, conservato negli archivi, attesterà l'avvenuto percorso formativo. Relativamente alla modalità formativa a distanza, FAD, tale procedura sarà sostituita dagli accessi a video dell'iscritto.
Durata dei corsi: L'estensione del percorso formativo certificante la qualifica per il ruolo Dirigente ha durata equivalente alla minima indicata dalla normativa vigente in materia ed è in tal modo identificata: 16 ore di formazione per gli iscritti al Corso Dirigenti, 6 ore di formazione per gli iscritti al corso di Aggiornamento Dirigenti.
Assenze: Non è consentita, ai destinatari del corso Dirigenti interessati a conseguire l'attestato di qualifica finale, il superamento della percentuale di assenza del 10% relativamente al monte ore totale. La frequenza si rende necessaria nella percentuale del 90%. In caso di assenza prolungata, si renderà necessaria una integrazione o ripartecipazione del corsista al medesimo corso di formazione in altra sessione.
Docenti: I formatori vantano esperienza pluriennale in materia ed intendono perseguire una formazione comprensibile e semplificata, chiara a tutti i partecipanti, seppur provenienti da aree di studi differenti. I corsisti potranno approfondire, dibattere in aula o in e-Learning con i nostri etutor. Alla conclusione dell'iter formativo ciascun corsista, mediante composizione di un apposito modulo fornito, potrà opinare relativamente all'esperienza formativa vissuta.
Materiale didattico: Forniremo la documentazione didattica agli iscritti presenti in aula o online, supporto necessario al fine dell'approfondimento dei concetti didattico-formativi affrontati. All'interno del percorso oggetto di qualifica le dispense formative presentate saranno inviate alla casella di posta elettronica indicata in fase di iscrizione ed all'indirizzo suddetto saranno inoltrati anche aggiornamenti normativi eventuali.
Verifiche intermedie e finali di apprendimento: Il partecipante al corso di formazione Dirigenti sarà nelle condizioni di testare il proprio livello di conoscenza e comprensione relativamente alle conoscenze acquisite durante le sessioni formative mediante l'ausilio di verifiche intermedie e finali, discussioni problem solving, esercitazioni, quesiti multiple choice in vista del test di idoneità finale.
Attestati: Al termine dell'iter formativo Dirigenti, consegneremo a ciascun partecipante, previo accertamento delle conoscenze e presenza, l'attestato di idoneità certificante, a tutti gli effetti di legge, la qualifica Dirigente. La formazione sarà da intendersi perciò raggiunta.
Edizione Speciale:
Corso Primo Soccorso Aziendale
Date: 28 Novembre 2023Modalità: Videoconferenza
Date: 7 Dicembre 2023
Modalità: presso IBS CENTER Via Teramo, 65 - 65121 Pescara
Le nostre sedi:
Simulatore esami VVFF
Per esercitazioni prima dell'esame dai Vigili di Fuoco utilizza questo link:
Dovrai registrarti e confermare il tuo account, dopodicche potrai svolgere illimitati tentativi.
Dicono di noi
Video Conferenza
Vorresti provare
i nostri corsi su Meet?
Prova le prime 2 ore dei nostri corsi gratuitamente.
Se ti trovi bene puoi proseguire per ricevere l'attestato valido a livello nazionale.