Calendario completo
Catalogo Corsi
Contattaci
Contattateci per qualsiasi corso,
noi lo organizziamo per Voi!
Politica Qualità
Codice Etico
Coordinatori Sicurezza in Abruzzo
L'utente della Regione Abruzzo ha la possibilità di usufruire del corso con le seguenti modalità:
- Corso Coordinatori Sicurezza in aula
- Corso Aggiornamento Coordinatori Sicurezza in Videoconferenza
- Corso Aggiornamento Coordinatori Sicurezza in E-learning
- Modalità mista - Contattaci per ricevere un preventivo
Riferimenti normativi: Il TUSL, D.Lgs. 81/08 (comprensivo delle modifiche apportate dal D.Lgs. 106/09 “ Disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 9 aprile 2009 n.81 in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro") ed il D.Lgs. 494/96 determinano l’obbligo per il responsabile dei lavori di formare i Coordinatori presenti.
Destinatari: Ci rivolgiamo a tutti soggetti che intendono assumere il ruolo di Coordinatore della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione dei lavori nei cantieri. Il ruolo di responsabilità in oggetto necessita pertanto di una formazione specifica.
Finalità del corso: L'attività formativa Coordinatori in oggetto prevede l'informazione e la formazione della figura Coordinatore, addetta ad opere con tale ruolo all'interno di cantieri. Il corso prevede modulo formativi teorici e di verifica pratica relativamente a quanto trattato, attinenti a quanto sancito dalla normativa vigente in materia.
Metodologia: Relativamente all'erogazione ed ai contenuti didattico-informativi inerenti al percorso Coordinatori in oggetto, ci atteniamo scrupolosamente a quanto normato in materia. La formazione potrà avvenire in modalità differenti, correlate alle proprie esigenze specifiche: in aula presso nostra o vostra sede on-line mediante piattaforma web, con PC e connessione ad internetю
Registro presenze: Il modulo registro presenze deve essere redatto e firmato dai corsisti iscritti al corso per Coordinatore. Da tale modulo è possibile inferire il numero complessivo di ore formative frequentate e ricevere, previo superamento del test conclusivo finale l'attestato di riferimento. La frequenza del partecipante iscritto in e-Learning sarà certificata differentemente, mediante indicazioni a video.
Durata dei corsi: Il percorso formativo in oggetto ha un durata equivalente alla minima indicata dalla normativa. Si attesta in 120 ore formative complessive per i nuovi Coordinatori ed in 8, 16, 24, 40 ore per l'Aggiornamento di riferimento.
Assenze: Per ciacun corsista il limite massimo di assenze consentito è pari al 10%. Oltre tale limite il partecipante futuro Coordinatore sarà invitato a frequentare il medesimo Corso e conseguentemente, sostenere il relativo esame finale. L'iter descritto si attiene a quanto disposto dalla normativa in oggetto.
Docenti: Il nostro personale docente vanta esperienza pluriennale in materia ed è in grado di garantire una formazione qualificata e comprensibile. L'iter formativo in aula o in formazione a distanza, FAD, prevede un insegnamento di tipo interattivo che saprà formare, secondo le disposizione normative vigenti, coinvolgendo. A fine percorso, saranno i partecipanti ad esprimersi, mediante compilazione di un apposito formulario, relativamente alla qualità dell'esperienza formativa vissuta.
Materiale didattico: Il materiale didattico illustrato durante il percorso formatvo Coordinatori per la Sicurezza, sotto forma di slide e/o video, sarà ricevuto da tutti i coristi. L'indirizzo di posta elettronica, rilasciato dai corsisti in fase di iscrizione al corso, permetterà di ricevere ulteriori aggiornamenti di carattere normativo.
Verifiche intermedie e finali di apprendimento: Durante il corso di formazione per Coordiantori verifiche in itinere intermedie e finali saranno previste; i quesiti multiple choice, saranno similari all'esame di idoneità finale e semplificheranno pertanto il relativo superamento dello stesso. L'interscambio docenti ed allievi ed i dibattiti saranno naturalmente centrali nel percorso di riferimento così come le discussioni e le esercitazioni.
Attestati: La conclusone del percorso di formazione prevede, per ciascun iscritto al corso risultato idoneo, la consegna della certificazione finale. Il conseguimento dell'attestato per la qualifica di Coordinatore, conseguirà di operare con il ruolo in oggetto in regime di sicurezza e conoscenza
Edizione Speciale:
Corso Primo Soccorso Aziendale
Date: 28 Novembre 2023Modalità: Videoconferenza
Date: 7 Dicembre 2023
Modalità: presso IBS CENTER Via Teramo, 65 - 65121 Pescara
Le nostre sedi:
Simulatore esami VVFF
Per esercitazioni prima dell'esame dai Vigili di Fuoco utilizza questo link:
Dovrai registrarti e confermare il tuo account, dopodicche potrai svolgere illimitati tentativi.
Dicono di noi
Video Conferenza
Vorresti provare
i nostri corsi su Meet?
Prova le prime 2 ore dei nostri corsi gratuitamente.
Se ti trovi bene puoi proseguire per ricevere l'attestato valido a livello nazionale.